Wild Routes

Didattica

Fin da giovani si può partire alla scoperta del territorio e della sua bellezza, per poter crescere come cittadini consapevoli e responsabili. Attraverso uscite sul campo, laboratori, interventi in classe e pure viaggi d’istruzione sveleremo i misteri della natura ai più giovani. 

USCITE SUL CAMPO

“La via più chiara verso l’Universo passa da una foresta selvaggia.” Le lezioni in classe sono importanti ma non c’è aula migliore che il mondo esterno, dove gli argomenti, i fenomeni, i processi e le bizzarie studiate tra i banchi  prendono vita. 

Feeling direbbero gli inglesi, sentire non solo con le orecchie ma con i propri sensi,  è quanto di meglio c’è per fissare nella propria memoria i concetti teorici, legando ad essi un aspetto sensoriale.  Proponiamo escursioni alla scoperta degli ambienti della nostra Regione e dei Parchi e Riserve naturali, per poter esplorare il nostro territorio in tranquillità e sicurezza.

Laboratori

“Chi molto pratica, molto impara”, un detto tanto scontato quanto veritiero. Tutti siamo stati studenti e tutti sappiamo bene la difficoltà di capire complessi fenomeni in maniera solo teorica. Quanto sarebbe stato bello fare un esperimento! 

Crediamo che oltre all’insegnamento teorico, senza dubbio fondamentale, sia necessario sperimentare con le proprie mani e i propri sensi per approcciarsi all’affascinante mondo della Natura a 360°.

I laboratori didattici sono rivolti agli alunni delle scuole primarie e secondarie. Accompagneremo le classi alla scoperta della biodiversità attraverso esperimenti ed esperienze ludico-didattiche così da imparare divertendosi, immersi nell’ambiente naturale.

Interventi & Progetti

Se raggiungerci sul campo diventa complicato, noi possiamo venire a trovarvi realizzando degli interventi in classe che permettano di comprendere la diversità attorno a noi umani anche rimanendo tra le mura scolastiche.  Siamo in grado di organizzare diverse tipologie di esperienze in aula in base alle necessità educative dei vostri studenti!

Inoltre siamo a disposizione per la progettazione, consulenza e realizzazione di progetti educativi finanziati dai fondi PON su temi scientifici, naturalistici e della sostenibilità.

Viaggi di istruzione

Perchè limitarsi a qualche ora in natura, quando vi possiamo trascorrere un’intera gita! Educazione, sport e natura si possono fondere in un’esperienza unica che i ragazzi potranno trascorrere tra le nostre montagne. 

Col supporto dei nostri partner possiamo proporre viaggi d’istruzione nel cuore della Val Resia e del Parco delle Prealpi Giulie, in cui uniamo escursioni, osservazioni scientifiche sul campo, scoperta delle tradizioni, per un’esperienza formativa sotto il profilo didattico e sociale.

Contattaci per avere informazioni in merito!

Sei un insegnante? Contattaci per organizzare l’attività ad hoc per i tuoi studenti!