Wild Routes

Colori e Profumi – Le fioriture sulle lave del lago Dimon

Colori e Profumi: una rassegna di escursioni in cui appagheremo la vista e l’olfatto. Due sensi che metteremo all’opera in sei diversi itinerari salendo pian piano di quota dalle colline ai passi alpini.

Sesto e ultimo appuntamento presso il lago Dimòn, incastonato tra le pendici del monte omonimo e a poca distanza del monte Paularo, è tra i più classici esempi di lago alpino formatosi migliaia di anni orsono dal ritiro dei ghiacciai. Tutt’attorno praterie alpine, un tempo sfruttate più di oggi per il pascolo del bestiame durante la stagione estiva. Raggiungere un luogo simile permette di avere un panorama sulla maestosità delle vette che si ergono a poca distanza ed i confini che solo l’uomo ha creato per separare i popoli ma dove la natura invece crea ponti e collega vallate italiane ed austriache. Ci muoveremo in un ambiente variopinto creatosi grazie alle antiche rocce laviche che qui hanno permesso la crescita di una particolare vegetazione erbacea dai colori vivi che contrasta con le scure rocce tutt’attorno.

Guida: Michele
Prenotazione obbligatoria via telefono o whatsapp al 351 585 2752
Quota: 20€ (50% di sconto per ragazzi fino ai 17 anni)
Ritrovo: ore 9:00 a Treppo Carnico
Durata: 7 ore
Impegno: Medio-difficile, 11km per 750m di dislivello, adatto a tutti se abituati ai sentieri escursionistici.
Equipaggiamento: Scarpe da trekking o scarponi, abbigliamento adatto alla stagione (portare t-shirt di ricambio), giacca a vento, acqua (almeno 2l), snack, pranzo al sacco, cappello, crema solare, spray antizecche, consigliati bastonici da trekking e binocolo.

L’esperienza è confermata in caso di leggero maltempo, tenendo come riferimento le previsioni di www.meteo.fvg.it

Condividi sui social
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Giu 30 2024

Ora

09:00 - 16:00

Costo

20.00€

Etichette

Colori e Profumi

Luogo

Lago Dimon
Treppo Ligosullo
Categoria
Michele Germano

Organizzatore

Michele Germano