Esplorando la Riserva di Biosfera – Il paesaggio lunare del Foran dal Mus
Nella terza escursione per scoprire ed esplorare i territori della Riserva MAB Unesco Alpi Giulie, ci troveremo a Sella Nevea. Dal rifugio Gilberti, nella straordinaria cornice del monte Canin, ci incammineremo in uno dei più importanti altopiani carsici al mondo: il Foran dal Mus.
Il sentiero geologico realizzato dal Parco delle Prealpi Giulie ci farà entrare in un regno inconsueto. Il Foran dal Mus è un ambiente dove l’acqua disegna forme sulle rocce, inflitrandosi poi nelle profonde viscere della montagna.
Tra giovani stambecchi che si rincorrono sulle cenge, le magnifiche fioriture alpine e i segni indelebili della Prima Guerra Mondiale, resterete incantati da questo paesaggio a dir poco lunare.
Per info e prenotazioni: +39 351 585 2752 info@wildroutes.eu
Quota: 15€ a persona. 10€ per il biglietto A/R per la Telecabina del Canin che ci porterà da Sella Nevea al rifugio Gilberti.
Ritrovo: ore 8.45 all’ingresso della Telecabina del Canin (46.387979, 13.470776)
Partenza: ore 9.00
Durata: Giornata intera (6h)
Dislivello: circa 500m positivi. La distanza tra Sella Nevea e il rifugio Gilberti (700m d+) sarà coperta con la telecabina.
Difficoltà: E (escursionistica
Impegno: Medio-Alto, è necessario un po’ di allenamento alla camminata in salita e di esperienza di terreno montano.
Equipaggiamento: Scarpe da trekking o scarponi obbligatori; Vestiti adatti alla stagione. Una giacca antipioggia in base al meteo; Cappellino e crema solare; 2 litri d’acqua e pranzo al sacco; Bastoncini da trekking consigliati.
