
FVG River Bioblitz – Escursione alla confluenza Torre-Natisone
Il Bioblitz è un evento di educazione ambientale e di divulgazione scientifica, un’indagine sulla biodiversità degli ambienti fluviali del territorio regionale attraverso la formula della citizen science.
In vista del weekend del 14-15-16 aprile quando il bioblitz si svolgerà in contemporanea sulle aste fluviali del Tagliamento, del Torre e dell’Isonzo, vi proponiamo una serie di escursioni per esplorare assieme i nostri fiumi, e dare il nostro contributo civico raccogliendo i rifiuti che troveremo.
Due corsi d’acqua che si intrecciano, scendendo dalle Prealpi Giulie, e che mescolano non solo le proprie acque ma pure i ciottoli che vengono trasportati dalle rispettive piene.
Più rare quelle del torrente Torre, ormai giunto nel suo medio corso, e più impetuose quelle del fiume Natisone uscito dalle sue famose Valli.
La confluenza di questi due corsi d’acqua ha creato un ambiente in bilico tra l’abbondanza di risorse e l’adattamento a situazioni difficili. Capiremo bene come tutto ciò è possibile!
Guida: Michele e Mattia
Prenotazione obbligatoria via telefono o Whatsapp al 351 585 2752
Escursione gratuita. Realizzata col contributo della Regione FVG attraverso il progetto “FVG River Bioblitz 2022”
Ritrovo ore 9:30 presso San Nicolò (Manzano)
Durata: 3 ore e mezza circa
Impegno: 10 km, dislivello assente. Escursione adatta a tutti
Equipaggiamento: Scarpe da trekking o scarponi (consigliate scarpe di cambio), abbigliamento adatto al periodo, acqua e snack, binocolo (consigliato), spray antizecche. Consigliati un paio di guanti e dei sacchi per chi volesse partecipare alla raccolta rifiuti.
L’escursione è confermata in caso di leggero maltempo, tenendo come riferimento le previsioni di www.osmer.fvg.it
Data
- Mar 26 2023
- Expired!
Ora
- 09:30 - 13:00
Luogo
- Manzano

Organizzatore
-
Michele Germano
Altri organizzatori

-
Mattia Tomasino