Paesi dimenticati – Tamar e Palcoda
Nell’ultimo secolo l’uomo sta lentamente abbandonando le montagne lasciando dietro di sè paesi fantasma di cui si rischia di perdere memoria. Le storie di vita di queste comunità, con il loro sapere e la loro profonda dipendenza dall’ambiente che le ospitava meritano di essere raccontate.
Andremo a scoprire Palcoda e Tamar, due dei moltissimi borghi abbandonati della selvaggia Val Tramontina. Ci inoltreremo in un territorio difficile dove la poca disponibilità di risorse ha portato gli abitanti a saper ricavare il massimo dal poco che li circondava. Tra pini neri, torrenti selvaggi e ruderi scopriremo come nei luoghi più nascosti si nascondono storie inimmaginabili.
Guida: Anna
Prenotazione obbligatoria via telefono o Whatsapp al 351 585 2752
Quota: 20€; 50% di sconto per ragazzi fino ai 17 anni, gratis <12 anni se accompagnati.
Ritrovo ore 09.30 presso Tramonti di Sotto
Durata: 5h
Impegno: Medio, 10km per 600m di dislivello positivo, adatta a persone abituate alla camminata in salita su sentieri escursionistici
Equipaggiamento: scarpe da trekking o scarponi, vestiti adatti alla stagione (portare felpa o pile), giacca a vento, spray antizecche, acqua, snack e pranzo al sacco, bastoncini da trekking (facoltativi).
L’escursione è confermata in caso di leggero maltempo, tenendo come riferimento le previsioni di www.meteo.fvg.it
Data
- Ott 08 2023
- Expired!
Ora
- 09:30 - 14:30
Costo
- 20.00€
Etichette
- Paesi dimenticati
Luogo
- Tramonti di sotto
Organizzatore
-
Anna Lazzati