
Passeggiata astronomica con telescopio in Alta Val Torre
Scarponi ai piedi, binocolo pronto e naso all’insù. Una passeggiata con le guide di Wild Routes per scoprire le stelle e gli altri corpi celesti che da diverse migliaia di anni sono un’attrattiva per l’uomo. Cammineremo alla scoperta delle bellezze del cielo notturno, immersi in un ambiente in cui l’illuminazione artificiale è così debole da permettere una visione a tutto campo delle meraviglie del cosmo.
Ci muoveremo tra i boschi e le radure dell’Alta Val Torre nel cuore del Parco Regionale delle Prealpi Giulie, lontani dall’illuminazione artificiale della pianura friulana. Un modo per valorizzare un territorio ricco di storia, tradizioni e peculiarità naturalistiche riconosciuto come destinazione Slow Food Travel “Valli del Natisone e del Torre”.
Prenotazione obbligatoria tramite il form https://forms.gle/x6cEKMnPBwZGg62b6
Guide: Michele e Mattia
Quota: 15€; 50% di sconto per ragazzi fino ai 17 anni
Ritrovo: ore 21:00 presso l’Agriturismo La Alegra (Lusevera)
Durata: 2 ore circa
Difficoltà: facile (4 km e 150 m di dislivello), adatto a tutti compresi bambini dagli 8 anni in sù.
Equipaggiamento: Scarpe da trekking o scarponi, abbigliamento adatto alla stagione, torcia frontale, acqua, snack, consigliati binocolo, bastoncini da trekking e coperta per sedersi a terra. Le guide forniranno torce e binocoli a coloro che ne sono sprovvisti.
Partiremo dall’Agriturismo La Alegra dove, se vorrete, prima dell’escursione potrete provare l’ottima cucina di Alessandro e Graziela e poi anche pernottare presso la struttura nelle loro caratteristiche casette a contatto diretto con la natura. Anche loro sono partner della rete Slow Food Travel.
L’escursione verrà annullata in caso di maltempo, tenendo come riferimento le previsioni di www.meteo.fvg.it
- 00
giorni
- 00
ore
- 00
minuti
- 00
secondi
Data
- Giu 13 2025
Ora
- 21:00 - 23:30
Costo
- 15.00€
Luogo
- Agriturismo La Alegra
- Musi
-
Sito web
https://www.facebook.com/La-AleGra-116208329823485/

Organizzatore
-
Michele Germano
Altri organizzatori

-
Mattia Tomasino