Finalmente sono arrivate delle nevicate abbondanti sulle montagne del Friuli Venezia Giulia e quando si parla di neve, il team di Wild Routes entra subito in modalità ciaspolata!
Abbigliamento caldo ma comodo, cuffia, guanti, occhiali da sole, ghette e scarponi, uno zaino ben equipaggiato, ciaspe ai piedi e bastoncini e la ciaspolata può iniziare!
E cosa c’è di più bello di una giornata fresca e dall’aria frizzantina, panorami mozzafiato che innevati lasciano sempre senza parole, la neve fresca sotto ai piedi, una bella compagnia e magari la fortuna di trovare anche qualche interessante traccia? Eh si, perché quando usciamo in escursione ci lasciamo sempre affascinare anche da chi vive tutti i giorni i boschi e le montagne.
Gli animali lasciano le loro tracce e con la neve diventa interessante fare un po’ di sano “snow tracking”: dalle orme che lasciano le zampe possiamo sapere di che animale si trattava, la direzione in cui si stava recando e la velocità con cui si stava muovendo e di conseguenza immaginare il suo passaggio in quell’esatto posto in cui ci troviamo.
Fino alla fine di gennaio sono in programma ben quattro ciaspolate in quattro luoghi speciali del Friuli Venezia Giulia:
- Sabato 21 gennaio: Ciaspolata sull’altopiano del Montasio;
- Domenica 22 gennaio: Ciaspolata sulla via delle malghe di Piancavallo;
- Sabato 28 gennaio: Ciaspolata nella valle di Riofreddo;
- Domenica 29 gennaio: Ciaspolata a malga Glazzat
Come sempre, se non avete a disposizione le ciaspole ve le possiamo noleggiare noi!
Per il calendario completo delle ciaspolate cliccate qui e contattateci